TOUROLL U1 Mountain E-Bike

MTB Elettrica più economica provata!

A questo prezzo non c’è concorrenza. Certo, bisogna accettare dei compromessi ma è un’ottima scelta se il budget è ristretto…

Peso: 23,5Kg con batteria Prezzo: 599€ ≃
Ruote: 29X2.25″ Pollici Potenza: 250W coppia di 45Nm
Velocità: 12-18-25km/h Autonomia: 50-60 km
Cambio: 21 velocità Shimano Pendenza: 25°
Impermeabilità: IPX4 Dimensioni: 1870x690x1110mm

Unboxing:

La bici arriva in un imballo perfetto e su misura e vi consiglio di acquistarla direttamente da Geekbuying visto che ora ha i magazzini situati in Italia e vi arriva in 2-3 giorni circa. Consegnata direttamente da GLS.

In dotazione ci sono le classiche chiavi per il montaggio, l’alimentatore da 42V – 2A ed il manuale utente con la lingua italiana.

Nessuna traccia dell’acceleratore e vi ricordi che è una bici a norma da 250W.

Montaggio:

Assemblaggio più che semplice e da fare ad occhi chiusi. Sono partito dal montare il manubrio, la ruota anteriore, il fanale ed i pedali. Sella e piccolo fanale posteriore che va solamente fissato proprio sul tubo della sella ed è removibile facilmente.

Non è collegato direttamente alla bici e per il funzionamento si dovrà intervenire manualmente e ha 2 pile mini stilo all’interno. Alla sera ricordatevi di accendere anche lui! 😉 (quindi, in caso di frenata, il fanale posteriore non avverte chi ci precede).

Si monta la batteria dove le chiavi sono allegate ad essa, una piccola gonfiata alle gomme ed il gioco è fatto. Bastano veramente pochi minuti.

Touroll U1:

Non sono presenti altre colorazioni se non una dimensione della bici leggermente più piccola con pneumatici da 26”.
Comunque telaio in lega di alluminio, con il marchio bianco laterale e nel complesso un design molto semplice. Certificazione IPX4.
Come anche il peso contenuto di 23,5Kg e batteria compresa.

Le sospensioni non possono essere regolate ma hanno un’escursione che può arrivare fino a 8cm. Settaggio urbano di default.

Pneumatici da 29” CST, i classici da MTB ed ormai è una misura standard un po’ per tutte le case produttrici.

Doppio freno a disco meccanico da 160mm, nulla di eccezionale ma ben rapportato con la bicicletta e le velocità che può raggiungere.

Cambio Shimano a 21 velocità, risponde bene ed entrano alla perfezione tutte le marce.

Segnalo anche il cavalletto laterale diverso dal solito, addirittura regolabile in lunghezza e soft nella chiusura.

Troviamo un motore da 250W con una coppia di 45Nm e una batteria da 13Ah (468Wh e 36V). Removibile con l’apposita chiave (l’unica utilità della chiave in dotazione) ed al momento non è disponibile una batteria aggiuntiva su Geekbuying ma direttamente sul sito ufficiale Touroll a 150€. Ottimo prezzo, valutate voi e per ora funziona il mio coupon YOUWINCODE per un ulteriore 3% di sconto.

Le Funzioni:

Questa volta non mi sono nemmeno posto il problema di sbloccare la bicicletta. La trovo perfetta così e non trovo alcun motivo di raggiungere velocità maggiori. Magari c’è qualche combinazione ma per una volta preferisco lasciarla originale e tutto in regola.

Anche perché il computer di bordo è minimal e addirittura non ha uno schermo! Quindi abbiamo solamente il tasto d’accensione e MODE per cambiare le 3 velocità a disposizione: 12-18-25km/h.
Quest’ultimo non è comodissimo perché per modificare l’assistenza non ci sono i tasti + e -. Per esempio, se l’aiuto è al minimo e si vuole disattivare, si deve per forza passare all’aiuto medio e alto. Ci si fa l’abitudine. 😉

Poi senza schermo fa molto strano non sapere a che velocità si sta andando, come non sapere i km percorsi esatti. Non ci sono statistiche ma nel mio caso, per fare una stima della durata della batteria, ho conteggiato i km percorsi con lo smartphone. 😊

Indicatore della batteria con 4 LED rossi ed ognuno indica un 25% di batteria residua.

Infine sotto troviamo il tasto “Walk Mode” che ci aiuta nel trasportare la bici a mano però occhio! Raggiunge in pochissimi secondi i 6km/h e bisogna avere un passo veloce.

Come Va:

È una normalissima Mountain Bike con un pizzico di assistenza. A qualsiasi modalità, l’elettrico aiuta molto dolcemente e non è per nulla invasivo e se si continua a pedalare, raggiunge piano piano la velocità prefissata.
Alla velocità massima di 25km/h si riesce tranquillamente a pedalare senza “andare a vuoto”, ovviamente con la marcia più alta.

Come guidabilità l’ho trovata comoda anche dopo svariati chilometri, sella imbottita al minimo ma per nulla impegnativa e si sente che è una bici leggera nelle manovre. Ammortizzatore frontale e pneumatici grandi per affrontare qualsiasi terreno e per esempio nell’erba, con quel pizzico di aiuto elettrico, sembra di essere sull’asfalto con zero fatica.
Bici ideale per persone con un’altezza di 1,50m e 1,95m circa. Diciamo un po’ per tutti.

Postura racing, quindi tutto il corpo sul davanti (come deve essere con una MTB) ed il manubrio e leggermente più stretto rispetto allo standard (è largo 68cm), come anche le manopole piccole. Forse è solo un’impressione ma sembra di essere tutto compresso con le braccia e almeno i primi chilometri mi è sembrato “strano”. Ora trovo diverso utilizzare altre bici per esempio! 😉

Fanale anteriore con il solito piccolo fascio luminoso e quando si accende con l’apposito tasto, impiega 2-3 secondi e non è immediato.

Sarà che la sto utilizzando in “modo estremo” e la batteria ha una durata effettiva di 50km circa. Sono i primi 2 cicli di carica e molto probabilmente andrà ad allinearsi. Il produttore assicura 65km con la velocità minima. Comunque durata nella media ed era quello che mi aspettavo.

Con l’alimentatore proprietario, ci vogliono 5 ore per una ricarica completa.

In Conclusione:

Una delle bici elettriche più docili mai provate, con un aiuto poco invasivo ma utile per le lunghe distanze o percorsi più impegnativi.
Non ha caratteristiche particolari e si nota che è un’E-Bike solo dalla batteria centrale.

Semplice, senza parafanghi e leggera anche nel prezzo perché ha un costo di 599€! La più economica mai provata e non si ha il pensiero di avere una bici NON legale.

Prezzo disponibile solo su Geekbuying che vi ricordo avere i magazzini direttamente in Italia, con assistenza in tempi rapidi in caso di problemi e prezzi interessanti. È uno store che tengo sempre d’occhio, in abbinata con Amazon ovviamente 😉

Impossibile trovare alternative a questo prezzo se non nel mercato dell’usato.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi.


✅💸Ricordatevi di inserire il COUPON su Geekbuying, utilizzando il seguente codice passa a 499€: NNNTORU129EB

TOUROLL U1

599€
7.8

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

7.0/10

Autonomia

7.0/10

Prestazioni

7.5/10

Prezzo

9.5/10

Pros

  • PREZZO
  • Leggera e ottima costruzione
  • Batteria aggiuntiva economica
  • Cambio sempre reattivo
  • Completamente legale in Italia

Cons

  • Computer di bordo base
  • Freni a disco meccanici
  • Fanale posteriore con pile stilo