E-Bike DUOTTS C29 (2024)

Assurda al quadrato oppure un missile al quadrato

Un’evoluzione rispetto al precedente modello, ma rimane sempre un missile e questa volta… Al quadrato!

Peso: 27Kg con batteria Prezzo: 849€ ≃
Ruote: 29″ Pollici Potenza: 48V 750W
Velocità: 45 km/h Autonomia: 80-100 km
Cambio: Shimano 21 velocità Pendenza: 30-40°
Impermeabile: IPX5 Dimensioni della bici: 184 x 113 x 70 cm

Unboxing e Montaggio:

Tutto ben imballato, spedizioni dall’Europa e arriva con il corriere DHL.

Pacco perfetto, stranamente tutto ok ed è la prima volta che succede.
Imballaggio e spedizione, questa volta, voto 10+
.

Classica dotazione con chiavi a brugola e cacciavite, pompetta manuale e porta telefono impermeabile in dotazione. Quest’ultimo un po’ ingombrante ma sempre utile in determinate situazioni.
Ci sono anche i parafanghi, dove inizialmente non volevo montarli (sapete che non li amo), però tutto sommato, ora non mi dispiacciono.

Il montaggio è abbastanza “basilare”, almeno un’oretta ci vuole ed il manuale utente non è ben illustrato. Soprattutto capire l’orientamento delle staffe dei parafanghi non è stato facile ed il tutto viene spiegato a “grandi linee”. Con un po’ di logica, ci si arriva sempre.

Pneumatico e fanale anteriore da montare, sella e porta pacchi posteriore, quest’ultimo dotato di fanale da collegare una volta assemblato il tutto. Ho cercato di fascettare i cavi il più possibile per rendere il tutto più pulito (fascette in dotazione).

Già montata sul manubrio troviamo la porta USB per ricariche d’emergenza al nostro smartphone per esempio. Ricarica lenta ma… Non si sa mai! 😉

DUOTTS C29 (2024):

Peso più o meno invariato di 27Kg con la certificazione IPX5 e telaio in alluminio con forcella ammortizzata e regolabile.

Pneumatici da 29”, nel complesso sembrano ancora più grandi e nell’uso sono molto comodi e perfetti per persone con un’altezza superiore a 1,65m. Valore stimato personalmente, poi la sella è completamente regolabile in altezza, completamente rivisitata ed è una piccola poltroncina da gran che è comoda.

Doppio freno a disco (diametro da 160mm) che nell’uso puramente elettrico, soprattutto se si superano determinate velocità, servirebbe un filo di potenza frenante in più. Contando che non si possono superare i 25km/h, sono comunque sufficienti.

Si conferma l’ottimo motore da 750W ma il controller (rispetto al modello precedente), non è più visibile sotto alla batteria e questo ne giova il design.

Batteria esagerata da 48V/15Ah (East Magnetic 21700) con un peso approssimativo di 3,95Kg. Può essere rimossa con l’apposita chiave e ricaricata in mobilità. Se siete interessati ad una seconda batteria, è disponibile sul sito ufficiale.

Cambio Shimano a 21 rapporti, veloce ma non fulmineo anche se grazie all’elettrico, si tende a mantenere quasi sempre la stessa marcia. Poi dipende dall’uso, comunque il tutto sempre affidabile.

Le Funzioni:

Computer di bordo completamente rivisitato, almeno per quanto riguarda il display. Tutto più moderno, esteticamente piacevole ma le funzioni rimangono le medesime.

Le funzioni presenti sono 3:

  • Ride Mode: utilizzo come una normale bicicletta senza aiuto;
  • Assist Mode: regolando il livello di pedalata assistita, verrete aiutati nella marcia ed ovviamente si dovrà pedalare (non è necessario spingere ma solamente ruotare);
  • Pure Electric Mode: tramite il manettino presente sulla manopola destra, è possibile accelerare come uno scooter e vi ricordo che questa modalità non è “legalissima”.

Nella modalità assistita abbiamo 5 livelli differenti, che possiamo andare a modificare con i tasti a fianco lo schermo.
Sempre sul manubrio, a sinistra, c’è l’accensione dei fanali e clacson elettronico.

Menù nascosto sempre presente premendo contemporaneamente + e –. Sul manuale utente ci sono scritte le opzioni più utilizzate e come sempre si può modificare il Programma 8 per rimuovere il limite di velocità (di default settato a 25 km/h e per legge non dovrebbe essere modificato).
Tutte le altre funzioni consiglio di non modificarle a parte il P09, dove ci consente di partire da fermi… Con l’acceleratore! (Shhh!) 😊

Infine un ulteriore trucco sempre funzionante, è quello di attivare il cruise control tenendo premuto il tasto – per 5 secondi. Basterà un colpo di acceleratore o freno per disattivarlo.

L’Applicazione:

Una piccola novità è l’applicazione ufficiale DUOTTS. Non indispensabile ma sempre comoda. Da qui si può controllare i chilometri totali, effettuati, della sessione in corso, settari i livelli di velocità, cruise control (occhio prima di attivarlo!), partenza da fermo e aggiornamenti firmware. Sempre se arriveranno…

Il Bluetooth non è disattivabile e compare sempre l’icona sul computer di bordo che lampeggia se non collegato allo smartphone ed il limite di velocità si disattiva solo dal menù segreto.

Come Va:

Nulla da dire, anche qui la C29 risulta un vero missile e si conferma… Un piccolo motorino con i pedali!
Sempre se lo si vuole perché arriva a casa limitata ai 25km/h e consiglio comunque di mantenerli, anche per raggiungere distanza inimmaginabili!
In assistito e senza andare sempre alla massima velocità, si possono raggiungere tranquillamente gli 80km (anche 100km!) ed invece solo in elettrico si raggiungono 50km con una carica. Distanza comunque molto elevata e maggiore di un classico monopattino, però vi ricordo di utilizzarla puramente elettrica solo in campagna o strade private.

Velocità che si raggiunge molto velocemente e sbloccata arriva senza problemi ai 45km/h (come un motorino 50cc).

Con l’alimentatore proprietario per una ricarica completa, ci vogliono 6-7 ore circa e vi ricordo la comodità di avere la batteria removibile.

Ottima guidabilità dove inizialmente ho trovato strano i movimenti del manubrio, come se fosse sui binari. Forse hanno adottato dei cuscinetti diversi, un qualcosa che rende la sterzata più fluida e diversa dalle altre bici. Non è così facile da spiegare, però molto piacevole su tutti i tipi di terreno.

Classica luce anteriore con un fascio luminoso direzionale e fanale posteriore fissato direttamente sul porta pacchi e non si può regolare in nessun modo. Fanale posteriore che non era presente nel precedente modello.

In Conclusione:

Qualche piccolo miglioramento che vanno a perfezionare questo modello del marchio DUOTTS e rispetto alla precedente Mountain Bike si è trasformata in City Bike! Forse è tutta colpa del porta pacchi posteriore (comodissimo in certe situazioni) ed esteticamente la vedo meno adatta all’offroad anche se non è così.

Il prezzo è ancora più conveniente perché ufficialmente costa 849,99€ e con il mio codice sconto si abbassa ulteriormente e al momento si attesta a 799€!
YOUWINCODEC29 da inserire in fase d’acquisto nel carrello ma si aggiunge automaticamente passando dal mio link affiliato.

Se pensate di fare molta strada, vi consiglio il bundle con doppia batteria a 200€ in più, presente sempre sul sito ufficiale.
Intanto che si carica una batteria, potete proseguire con l’altra ed è impossibile rimanere sui 1000€ acquistando una bici del genere, addirittura con doppia batteria! 😉

Se avete il modello precedente non vi consiglio l’upgrade ed invece se cercate una bici elettrica performante, una durata della batteria esagerata con un prezzo ragionevole, questa fa al caso vostro.
Mi raccomando, non raggiungete determinate velocità in città!

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


✅💸50€ di sconto sullo STORE UFFICIALE, utilizzando il seguente codice: YOUWINCODEC29

E-Bike DUOTTS C29 (2024)

849€
8.2

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

7.5/10

Autonomia

9.0/10

Prestazioni

9.0/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Imballaggio voto 10+
  • Pneumatici da 29”
  • Applicazione per smartphone
  • Distanza fino a 100km
  • +200€ seconda batteria

Cons

  • Peccato limitarla a 25km/h
  • Ricarica completa lenta
  • Cambio non perfetto