E-Bike OneSport ONES3

CHE STILE! 😲

Una bici che vi farete notare fin da subito. Ve lo assicuro! Tutti mi fissano! Questa è OneSport ONES3 ed è unica nel suo genere. Voi che dite?

Peso: 33Kg con batteria Prezzo: 829€ ≃
Ruote: FAT 20″ Pollici Potenza: 250W
Velocità: 32 km/h Autonomia: 50-80 km
Cambio: Shimano 7 velocità Pendenza: 30°
Impermeabile: IP54 Dimensioni della bici: 1610x1160x660mm

Unboxing:

Ordinandola sul sito ufficiale, visto che i magazzini sono situati in Polonia, bastano 5-7 giorni lavorativi per riceverla. Diciamo che risultava in consegna da Bartolini esattamente 3 giorni dopo ma la consegna è stata rimandata 2 volte (forse perché in quei giorni diluviava a non finire).

L’imballo? Esternamente mezzo aperto però grazie ai rinforzi interni non ha subito alcun danno. Anche se arrivava senza cartone, con tutte queste protezioni, rimaneva intatta sicuro!

Questa volta la manopola dell’acceleratore è già montata e non troviamo la “classica” aggiuntiva, c’è l’alimentatore, SET di chiavi e manuale utente. Tutto l’indispensabile.

Assemblaggio:

Se avete visto la precedente prova della FAT-BIKE OT10 ho trovato difficoltà nel montare i catarifrangenti… E qui? Inizialmente ci ho ragionato su una decina di minuti poi ho risolto immediatamente, ormai sono diventato un esperto!
Il manuale utente comunque non mi fa impazzire e sempre a mio parere è di difficile interpretazione. Preferisco fare tutto di testa mia. 😊

Comunque qui abbiamo la ruota anteriore da montare, manubrio, parafanghi e catarifrangenti come vi dicevo. Non c’è molto e non si perde troppo tempo nell’assemblaggio, visto che non è pieghevole.

OneSport ONES3:

Partiamo dal peso, non è leggerissima ed è 33Kg e nel complesso è piuttosto ingombrante. Non è una bici dove la trasportabilità è il suo forte. Presente la certificazione IP54.

Telaio nero opaco in acciaio (non c’è una sbavatura nemmeno nelle saldature) e con doppia forcella anteriore e ammortizzatore sul posteriore. Non sono regolabili però vi anticipo già che i terreni sconnessi non sono un problema!

Pneumatici da 20” FAT, sempre fantastici e comodi in una bici elettrica e doppio freno a disco, dove si arresta veramente in poco spazio.

Stesso cambio Shimano a 7 rapporti che abbiamo visto sulla OT10 ed è a dir poco fantastico. Reattivo e cambiate repentine ad ogni esigenza.

Motore da 250W per rimanere nei 25km/h di velocità massima, accompagnato da una batteria da 48V 17Ah estraibile inserendo l’apposita chiave in dotazione. Così da poterla ricaricare dove si vuole.

Le Funzioni:

Finalmente un display LCD degno di nota! Caratteri giganti e ben visibili in qualsiasi condizione. Velocità centrale, batteria residua e km percorsi, totali e non può mancare in quale funzione siamo ed a disposizione ne abbiamo 3:

  • Modalità 1: Raggiunge i 15km/h;
  • Modalità 2: 20km/h;
  • Modalità 3: 25km/h oppure 32km/h se è sbloccata (vi spiego qui sotto).

Funzionalità che si possono cambiare tramite il controller e tenendo premuto +, si attivano i fanali (fanale anteriore che di default rimane retroilluminato e posteriore che si accende durante una frenata) e tenendo premuto -, si attiva la modalità CRUISE per camminare senza alcun sforzo.

Per sbloccarla? Niente di più semplice e basta sapere quale parametro modificare! 😉

Premendo contemporaneamente i tasti + & – si entra nel menù segreto, dove il primo parametro regola la retroilluminazione dello schermo e tutti i seguenti i parametri della bici che sconsiglio di modificare se non sapete quello che fate.
Arrivate fino al programma P08 e lo modificate fino alla numerazione 67 ed il gioco è fatto. Con questo semplice trucchetto si raggiungono i 32km/h nella modalità 3!
Non è legale superare i 25km/h, quindi valutate voi se vale la pena avere quel pizzico in più di velocità.

 

Come Va:

C’era bisogno di avere un doppio ammortizzatore? Assolutamente no e la comodità alla guida è la caratteristica numero uno di questa ONES3!
Se le strade cittadine non sono un problema, come anche i terreni impegnativi, c’è un dettaglio da non sottovalutare. Se la utilizzate a lungo, soprattutto a pedalata assistita, si fa sentire la sella così larga e soprattutto sui muscoli dell’anca.
Ci si deve abituare perché non è una “postura” tradizionale e si nota la differenza rispetto alle selle più piccole. Diciamo che il sedere ringrazia ma le anche un po’ meno. Io dopo una cinquantina di km sono riuscito a “prenderci la gamba”. 😊

Nulla da dire sull’ampiezza della sella (volendo ci possono stare 3 persone) ed è l’icona riconoscibile di questa bici, oltre al fanale anteriore.
Attenzione, sella che non può essere regolata in altezza ed io che sono alto 1,72m circa, è perfetta. Valutate anche questo aspetto.

Oltre alla manopola, il motore reagisce dopo una pedalata e gradualmente raggiunge la velocità prefissata. A volte un po’ scorbutico alla massima velocità se non pedalate energicamente e questo succede quando deve intervenire del tutto il motore.

Manovrabilità ottima anche in spazi ristretti e può percorrere salite fino a 30° di angolazione (c’è sempre potenza “ai bassi regimi” per aiutarvi in qualsiasi situazione).
I parafanghi in plastica “fluttuano” leggermente però svolgono alla perfezione il loro lavoro, soprattutto in campagna ed in questo periodo che piove ogni giorno!

Autonomia fantastica e con questa batteria maggiorata da 17Ah (leggermente più ingombrante rispetto alle tradizionali) si riesce a percorrere 50km completamente in elettrico. Però per rimanere in regola e pedalando maggiormente, si raggiungono con facilità gli 80km!
Ricoricarla continuamente è solamente un brutto ricordo, anche perché impiega qualche ora in più rispetto al solito e ci vogliono quasi 8 ore.

In Conclusione:

Come vi ho già detto, vi farete notare e quest’ultima settimana l’ho anche utilizzata nell’autodromo di Misano e non è un mezzo che si vede molto spesso. Sono rimasti tutti soddisfatti e oltre all’estetica, anche nell’utilizzo, visto che tutti la volevano provare! Comodità senza eguali però sella a parte dove dovrete farci l’abitudine.

Il prezzo ufficiale è di 829€ ma grazie al mio coupon che va inserito nel carrello, avrete ben 100€ di sconto sul prezzo finale. Basta utilizzare YOUWINCODE per arrivare a 729€! ✅💸

Prezzo non male e se valutate di percorrere molti chilometri, potete acquistare anche una seconda batteria a 200€ in più. Pensateci.

Come spiegato nella precedente OneSport provata, anche qui ad ogni acquisto viene piantato un albero per salvaguardare l’ambiente. Ottima iniziativa.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi.

E-Bike OneSport ONES3

829,99€
8

Qualità costruttiva

7.5/10

Accessori

8.0/10

Autonomia

8.5/10

Prestazioni

8.5/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Design unico
  • Display ampio e visibile
  • Cambio 7 rapporti perfetto
  • Raggiunge i 32km/h
  • Autonomia fino a 80km

Cons

  • Parafanghi in plastica
  • Sella ampia ma larga
  • Peso 33Kg
  • Manopola acceleratore