Eleglide M1 Plus 250W

Una piccola Mercedes

Esteticamente una normalissima Mountain Bike con l’aggiunta di un pacco batteria da 250W. Moderna e legale in Italia…

Peso: 27Kg con batteria Prezzo: 720€ ≃
Ruote: 27,5″ Pollici Potenza: 36V 250W
Velocità: 32 km/ Autonomia: 70-100 Km
Cambio: Shimano 21 velocità Pendenza: 40°
Impermeabile: IPX4 Carico Massimo: 100 Kg

Unboxing:

Almeno online, Eleglide è un marchio conosciuto e se state cercando una nuova bicicletta con un pizzico di aiuto, questa è un’ottima scelta.

Acquistandola direttamente su Geekbuying con spedizione dalla Polonia (sotto al prezzo viene indicato il magazzino in cui è allocata), vi arriverà in una settimana. Quindi il tutto molto rapido.

Una volta aperto il pacco, si notano le protezioni aggiuntive in plastica nelle parti più fragili del cartone e devo dire che questa volta è arrivata senza neanche un graffio.

In dotazione oltre all’alimentatore, ci sono tutti gli attrezzi per il montaggio, catarifrangenti da applicare nei nelle ruote e nel tubo del sotto sella. Infine c’è anche il “KIT Acceleratore” come lo chiamano loro e si potranno sostituire le manopole originali per utilizzarla come un vero motorino. Manopole decisamente più brutte e non proprio legali; ho preferito lasciare le sue di fabbrica.

Non ci sono i parafanghi, ottima cosa.

Assemblaggio:

Ormai ci ho preso la mano e con calma in 30 minuti avrete la bici pronta all’uso. Manubrio da montare, fanali, catarifrangenti da incastrare nei raggi delle ruote dove al primo incastro ne ho rotto uno (forse non l’avevo perfettamente posizionato) e pedali che sono molto economici in plastica ma piuttosto resistenti.

Batteria già montata nel proprio vano e non c’è altro da fare se non ripulirla dal polistirolo rimasto. 😉

Eleglide M1 Plus:

Già appena montata ho notato un ottimo bilanciamento della bici ed i 27Kg non si sentono particolarmente, soprattutto spostandola da fermo.

Telaio in alluminio con sospensioni idrauliche, con la possibilità di bloccarle o regolarle in base alle proprie preferenze d’uso.
Il cavalletto laterale è in fondo alla bici, così non ha nessun ingombro e soprattutto silenzioso all’apertura/chiusura (non c’è il solito TAC finale).

Pneumatici CST da 27.5″, leggermente tassellati adatti a tutti i tipi di terreno e anche belli esteticamente con la marca in rilievo nella colorazione bianca.

Doppio freno a disco e sono adatti a questo tipo di bici, vi fermerete in pochissimi metri.

Cambio Shimano a 21 rapporti, rapido ma non su tutte le marce ed a volte la sesta marcia fatica ad entrare e solitamente passo dalla quinta alla settima. Soprattutto se vado alla massima velocità possibile, forse basterebbe solo darci una sistematina.

Motore da 250W, perfettamente in linea con le normative Italiane e batteria removibile da 36V 12.5Ah con tasto laterale ON/OFF e dalla parte opposta si può bloccare la batteria nel proprio vano, il tutto con l’apposita chiave in dotazione.
Si può acquistare un’ulteriore batteria aggiuntiva per 170€, anche se in questo momento non risulta disponibile. Lascio comunque il link: https://www.geekbuying.com/go/80TZAQka

Questa volta nulla in particolare da segnalare, tutto perfetto e tutto al posto giusto.

Le Funzioni:

Senza contare l’utilizzo senza pedalata assistita con le manopole bruttine in dotazione, il computer di bordo è bello compatto ma ha tutte le funzioni a portata di dito.

Sopra tasto accensione e sotto l’accensione del fanale anteriore (crea una bella luce, con un bel fascio direzionale). Quest’ultimo, se tenuto premuto, attiva la modalità a mano, dove la bici si sposterà autonomamente senza sforzo e basta un piccolo tocco sul freno per fermarla.
I tasti non sono comodissimi e soprattutto il + & – non sono in rilievo e bisogna guardare quello che si fa, prima di premerli. Oltre agli altri tasti veramente piccoli.

Le modalità presenti sono 5 e consentono di raggiungere i: 12 – 16 – 20 – 23 – 25 km/h e dovrete sempre pedalare per arrivare a queste velocità. Nulla di faticoso.

Per entrare nel menù segreto, basta premere + & – contemporaneamente e trovate tutto ben dettagliato nel manuale. La funzione più interessante e consiglio di cambiare solo questa, è la velocità massima dove si può settare a 32km/h. Quel pizzico in più ci sta sempre, poi valutate voi. 😉

L’Applicazione:

Se non volete smanettare con il menù segreto che è sempre rischioso, qui abbiamo la possibilità di collegare la bici allo smartphone con l’app ufficiale Eleglide presente su Play Store e App Store.

Basta avvicinarsi alla bici con Bluetooth e posizione attivi e si collegherà immediatamente (Password predefinita 000000).
Velocità in tempo reale, km percorsi e totali e si possono modificare tutti i parametri basilari, quasi più velocemente che premere un tasto fisico e ovviamente impostare la velocità massima consentita a 32km/h… Oppure abbassarla, come preferite. 😉

Come Va:

Come vi ho anticipato la trovo leggerissima, seppur il peso è sempre di una classica ebike. Rapida nei movimenti, frenata decisa e un’ammortizzazione elevata, adatta a tutti i tipi di terreno e assorbe tantissimo.

La seduta non è comodissima dopo svariati chilometri, poi ognuno è fatto a suo modo ma devo dire che esteticamente è migliore rispetto a molti altri modelli. Forse con il tempo mi abituerò. 😉

Velocità effettiva? Senza limitazioni, si raggiungono i 30-31km/h e basta impegnarsi di più nella pedalata per riuscire a mantenere i 32km/h costanti. Una bella velocità per persone poco allenate come me!

Come durata posso dire di aver effettuato 70km circa con la pedalata assistita al 90% settata sul livello 5. Effettuando strade soprattutto di campagna, riesco a mantenere una velocità sostenuta.
Il produttore assicura 100km di durata ma alla velocità di 16km/h (livello 2-3 circa), quindi dipende sempre dall’utilizzo. Comunque ottima autonomia!

Ricordo anche che è possibile acquistare una batteria aggiuntiva ad un costo contenuto di 170€. Visto che è removibile, si ricarica una e si mette sotto l’altra. Ricarica con alimentatore proprietario che avviene in 7 ore circa, il tempo di una dormita.

In Conclusione:

Mi è piaciuta, adatta per un utilizzo misto strada e fuoristrada, con un occhio che vuole anche la sua parte. Semplice al punto giusto con queste stelline in evidenza che mi ricordano un po’ la Mercedes (forse sono allucinazioni le mie 😊); con l’aggiunta di un controllo tramite app che è sempre una comodità che purtroppo si utilizzerà poche volte.

Non una bici per professionisti, sicuramente non per questa fascia ma per chi vuole un’ebike per divertirsi con un piccolo aiuto e anche per percorsi più impegnativi.

Il prezzo al momento è di 730€ e c’è un piccolo coupon di 10€ da inserire nel carrello sempre su Geekbuying: NNNELEMPAV
Con anche un’offerta (sempre se ancora attiva), di un tablet omaggio e quindi con 720€ avrete ebike+tablet con spedizione tutto incluso. Tablet normalissimo senza grosse pretese da 10” ma visto che è gratis!
Altrimenti ad un costo maggiore, disponibile anche su Amazon.

Amate le Mountain Bike e soprattutto le nuove eBike? Questa è da prendere in considerazione, con un prezzo più che abbordabile.

Per qualsiasi informazione, contattatemi pure.


✔️Acquistandola direttamente sul sito ufficiale QUI, potete sfruttare il mio codice sconto a fine ordine (al momento solo 20€, però meglio di niente! 😉): YOUWINBLOG

Eleglide M1 Plus

719€
7.7

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

7.5/10

Autonomia

8.5/10

Prestazioni

7.0/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Legale in Italia
  • Esteticamente semplice
  • Poco scorbutica e docile nelle accelerazioni
  • Batteria removibile a lunga durata
  • Tasso di impermeabilità IPX4

Cons

  • Cambio non precisissimo
  • Sella non comodissima
  • KIT acceleratore bruttino