Prezzo equilibrato per ottime prestazioni
Siete alla ricerca di un TV Box? Bene, allora siete sulla strada giusta ed è già completo di tutto! Così se avete una vecchia TV, diventerà tecnologica e smart…
Caratteristiche Principali:
CPU: Quad core Amlogic S905X (2,0Ghz)
GPU: Mali-450 penta-core, fino a 750MHz
ROM: 16GB (espandibili tramite SD)
RAM: 2GB DDR3
SO: Android 6.0.1
CONNETTIVITA’: WiFi Mono Band 2.4Ghz, LAN RJ45. Manca BT
Il Prodotto:
Ormai i TV Box hanno più o meno la stessa confezione di cartone e all’interno troviamo il telecomando classico dove andremo ad inserirci 2 pile mini stilo, la mini tastiera con touchpad, l’alimentatore da 2A e il cavo HDMI da 1 metro.
Appena lo toccheremo con mano, stupirà per le dimensioni contenute perché è un semplice quadratino di plastica con marca e modello stampati sopra. Anteriormente il piccolo LED che rimarrà rosso quando in standby e durante il funzionamento cambierà in blu. Sulla parte destra partono le prime connettività, con l’entrata Micro SD e 2 porte USB 2.0. Il retro è dotato dell’uscita AV per le vecchie TV ma il cavo è acquistabile a parte, uscita audio ottica, LAN, HDMI ed entrata di alimentazione. Per il resto non ci sono altri particolari e non troviamo nessuna feritoia neanche sul fondo e con 4 piccoli piedini in gomma.
Il telecomando classico ad infrarossi, non ha personalizzazioni particolari o tasti rapidi, con la possibilità di accenderlo a distanza, controllo volume e frecce direzionali.
L’accessorio a mio parere indispensabile è la mini tastiera, con un piccolo touchpad per muovere il cursore come un normale PC, tasto spegnimento, comandi standard e purtroppo non ha i tasti retroilluminati. Più o meno dopo 1 minuto entrerà in standby e per riattivarla, basterà premere un tasto qualsiasi.
Il Software:
Appena acceso il TV Box, ci sarà la prima configurazione iniziale come la lingua e la connessione WiFi e dopo 2 minuti sarà pronto per essere utilizzato. Le impostazioni a disposizione sono 3 (troppo esagerati!) e più o meno fanno tutte le stesse funzioni con grafiche diverse.
Monta Android Marshmallow 6.0.1, con le patch di sicurezza aggiornate al 1 Agosto 2016 (ormai quasi tutti i TV Box hanno questa versione preinstallata). Il tutto mosso dalla classica CPU S905X e 2 GB di RAM più che sufficienti. Sulla parte bassa dello schermo troveremo i tasti navigazione con anche il controllo volume ed il tasto screenshot. Sulla parte alta la barra di stato come qualsiasi smartphone.
Le applicazioni preinstallate sono pochissime (per fortuna) e oltre a quelle di sistema c’è l’applicazione Miracast, Media Center, Musica, Netflix e YouTube. Siamo anche liberi di scaricare quello che vogliamo dal Play Store, come Kodi e Amazon Prime Video per esempio.
Come Va:
Ha un tempo di accensione di circa 25 secondi e passato questo, sarà pienamente operativo. Con gran stupore, tutto il sistema l’ho trovato fluido e reattivo, ricordandomi un po’ Android Stock perché non ha personalizzazioni e applicazioni preinstallate al minimo, anche se lo spazio a disposizione per l’utente sono 4GB circa. Per fortuna al collegamento di una Micro SD o una PenDrive, ci chiederà se utilizzarla come memoria portatile o memoria interna, così potremo espandere lo spazio disponibile.
Già con il riproduttore video installato di default, la visione dei film è ottima ma come ogni TV Box non può mancare l’installazione di Kodi e scaricandolo dal Play Store si avrà una versione pulita e leggera. Ovviamente non si ha nessun problema nel riprodurre contenuti 4K, Full HD, H265 o comunque qualsiasi formato lo digerisce senza problemi. Peccato non venga riconosciuto dai servizi di streaming, infatti provando Netflix, Prime Video e YouTube, la risoluzione massima supportata arriva a 720p.
Navigazione web leggera è fattibile, anche se qualche refresh è sempre dietro l’angolo.
Questa volta, invece di giocare a Real Racing 3, ho voluto installare Max Payne e ricordandomi tutte quelle ore passate davanti al PC da piccolo. Infatti riusciremo a giocarci con il Game Pad dell’Xbox 360 USB e con una fluidità ottima, senza avere un minimo freeze. Non solo si comporta bene in gaming ma anche le temperature sono ottime, non superando mai i 60°C sotto stress.
Infine un piccolo Benchmark TEST AnTuTu e con un risultato finale di 32908, anche se il punteggio è da considerare in parte visto che l’utilizzo da TV è sempre risultato fluido e scattante.
In Conclusione:
Questo è un gran TV Box, non come dimensioni ma nelle prestazioni. Con un prezzo di vendita di 57€ vi porterete a casa un Box Android completo e trovandolo migliore rispetto al QBox provato in precedenza anche se le caratteristiche interne sono le stesse. Sarà l’ottimizzazione ben fatta e nell’insieme mi sto trovando molto bene e con l’utilizzo “da TV” difficilmente lo si troverà in affanno.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.