Sorprendenti questi nuovi Celeron
Finalmente un Mini PC utilizzabile come un computer tradizionale. Fa tutto o quasi…
Mini PC Aero 2 Pro:
Partendo dagli accessori, nella confezione di vendita troviamo l’alimentatore proprietario da 12V-2A a 24W ed il cavo HDMI solamente da 1 metro ma è già tanto averlo in dotazione.
Costruzione premium interamente in alluminio con spigoli smussati e feritoie laterali per la fuoriuscita del calore visto che al suo interno è presente una mini ventola sempre in funzione.
Le dimensioni sono di 120x120x23 mm, quindi anche lo spessore è molto contenuto e nel complesso per le prestazioni che offre è veramente mini! 365g di peso.
Purtroppo troviamo una grande assenza, il supporto VESA per poterlo nascondere dietro al monitor anche se nel mio utilizzo, poco importa.
Connettività complete sebbene si senta la mancanza di almeno una porta Type-C che oggi giorno è diventato uno standard. Abbiamo comunque: 3 Porte USB-A 3.0, Lettore SD, VGA, HDMI, LAN RJ45 e Jack da 3,5mm.
Curioso vedere ancora l’attacco VGA ma può essere comodo per collegarlo ad un monitor datato o sfruttare il doppio monitor, quindi uno tramite HDMI e l’altro VGA.
Componenti Hardware:
Chi mi conosce sa bene che non amo i processori Celeron e li ho sempre snobbati fino a qualche settimana fa, prima di provare questo piccolo computer. La nuova serie, in questo caso N5105, non è affatto male ed offre prestazioni superiori alla serie 10 di i3 sempre di Intel.
Opera ad una frequenza di 2GHz (in burst fino a 2.80GHz) a 10nm e con un TDP di 10W, ovviamente con grafica integrata Intel UHD.
Il mio sample a disposizione è dotato di 8GB di RAM DDR4 e 256GB di archiviazione, dove a mio parere è la miglior versione come qualità/prezzo. Monta l’SSD NVMe M.2 2242 di Kimtigo (quelli più piccolini per intenderci) e può essere facilmente sostituito con uno più capiente. Si può intravedere la sua presenza nelle feritoie di destra.
WiFi 5 Dual Band Intel Wireless AC 3165 (mi sarei aspettato un WiFi 6) e Bluetooth 4.2 comunque efficiente e zero disconnessioni visto che sto adoperando un mouse/tastiera con questa connettività.
Come Va:
Installato e ovviamente pre-attivato troviamo Windows 10 Pro che può essere aggiornato a Windows 11 anche se per il momento, ho preferito rimanere alla versione precedente. Una volta effettuata la prima configurazione, non troviamo software aggiuntivi installati se non i classici di Microsoft.
Oltre alla CPU nettamente migliorata dove la serie Celeron ha effettuato passi da gigante, c’è un buon SSD con una velocità di scrittura/lettura equiparabili sui 500 Mbps e questa accoppiata rende l’apertura dei programmi molto rapida. Anche la navigazione web con Google Chrome è ottima e con renderizzazioni delle pagine rapide, sebbene consumi moltissima RAM e ho trovato prestazioni simili al browser di Microsoft Edge.
Nessun problema nell’utilizzo del pacchetto Office e nell’apertura di documenti pesanti come anche i PDF e ho voluto stressarlo un po’ nell’editing foto con Photoshop e posso assicurarvi che non è affatto male! Qualche modifica leggera con pochi livelli ma con una leggera lentezza di rendering, si può fare qualcosa.
Editing video non ne parliamo e non è proprio il suo compito.
Se invece volete utilizzarlo come Docking Station Video non c’è alcun problema. Contenuti streaming in alta qualità, Netflix, Prime Video ed i video 4K con i codec più pesanti, li affronta senza problemi. Quindi se cercate un qualcosa del genere sotto sistema operativo Windows, acquistatelo ad occhi chiusi.
Piccolo TEST in gaming con Minecraft e Asphalt 9 con ottimi risultati. Sebbene non sia una macchina da gioco, funzionano egregiamente ma con una risoluzione ridotta. Buoni dettagli video ma comunque un’esperienza di gioco fluida.
Temperature ottime che non superano mai i 65° C sotto stress e Throttling mai riscontrato. La piccola ventola si fa sentire ma per nulla fastidiosa; c’è molto di peggio! 😉
Infine vorrei sottolineare che lo sto utilizzando con il mio televisore 4K, quindi riesce a gestire egregiamente nell’utilizzo quotidiano, un monitor con una risoluzione così elevata. Tanto di cappello per questo Mini Computer.
In Conclusione:
Senza puntare troppo al lato grafico, svolge qualsiasi compito e molto rapidamente. Questo piccolo scatolotto regala grosse soddisfazioni anche perché viene proposto ad un prezzo inferiore di 240€ e se lo andiamo a confrontare con un altro Mini PC Asus di marca per esempio, hanno prezzi a partire da 450€ con gli stessi medesimi componenti.
Sempre Aerofara, propone altri Mini PC con caratteristiche diverse per esempio la versione con i5 oppure il successore di questo Celeron (N6005) dove vi riconfermo che questa accoppiata N5105 con 8GB+256GB è la più equilibrata.
Tutto sommato mi ha regalato e sono sicuro che mi regalerà in futuro grosse soddisfazioni ed è diventato il mio piccolo PC da salotto tutto fare.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.