Mology Magic Camera 🚨 Sorveglianza e Action Cam

Vlogging e Telecamera di Sicurezza, 2 in 1 (MA01)

Prova ad essere un’Action Cam con buoni risultati ad una risoluzione 2K 25FPS…

Unboxing:

Confezione semplice con tutto l’occorrente per sfruttarla a pieno perché c’è la propria base che può funzionare come ricarica e come sorveglianza, memory card da 32GB, Clip magnetica da collo, clip adesiva con anche una parte magnetica per apporre la telecamera ovunque e cavo Type-C.
C’è anche la graffetta per poterla resettare.

Mology Magic Camera:

Esteticamente assomiglia agli occhi di un gufo ed a prima vista sembra ingombrante come Action Cam ma in realtĂ  parliamo di 5x5x2,5cm per un peso di 85g.

Buona costruzione in plastica, piuttosto solida quasi gommata al tatto, con un sensore che arriva a registrare in 2.5K ed a fianco il sensore ad infrarossi per la perfetta visibilitĂ  in notturna.
Superiormente c’è il tasto multifunzione, speaker e microfono.
Sul retro troviamo la parte magnetica estraibile che può risultare non comodissima quando posizionata su qualche oggetto perché si rimuove facilmente.
Sotto c’è un ulteriore sportellino per il vano MicroSD, molto stretto e vi consiglio di aiutarvi con la graffetta per inserirla o rimuoverla e subito lì vicino forellino del reset.

Una volta inserita la Memory Card, potrete già effettuare le prime registrazioni “Action” perché poi le impostazioni presenti sono minime e potrete regolare solo la risoluzione tramite app.

L’applicazione e sorveglianza:

Scaricata l’applicazione ufficiale Mology, sarete pronti per sfruttarla anche come sorveglianza.
Il pairing iniziale è molto semplice, seguite tutte le istruzioni a schermo e inserite la password del proprio WiFi di casa (funziona anche con la banda 5Ghz).

Automaticamente quando inserite la camera nella base (la base deve essere collegata alla corrente), inizierĂ  a svolgere il proprio lavoro ed in base alle impostazioni settate, riceverete le notifiche in caso di movimenti e avrete un vero e proprio storico da controllare anche in un secondo momento.
Si può abilitare l’AI Recording per avviare registrazioni solo durante il passaggio di umani o animali.

Ovviamente si possono scaricare sullo smartphone i contenuti video e foto, aggiornare il firmware, scattare fotografie e Time-Lapse. Queste ultime 2 funzioni possono essere effettuate solo tramite applicazione.

Come Va:

Sicuramente è una genialata perché può essere posizionata ovunque e con tantissime angolazioni differenti grazie allo sportello posteriore, oltre alla clip adesiva e magnetica.
Purtroppo al momento non ci sono ulteriori accessori (ripeto, al momento) e non può essere fissata su un casco per esempio ed i classici accessori da Action Cam sono inesistenti. Ora può essere fissata solo magneticamente e vedremo in futuro.

Le registrazioni sono in 2K con un angolo di ripresa di 140° ma la qualità è buona solo in condizioni di luce perché poi il Bitrate è di 5MBps a 25FPS. Per farvi un esempio le classiche Action Cam registrano tranquillamente a 100Mbps.
La versatilità è il suo punto forte ma la qualità un po’ meno e bisogna accontentarsi. Le riprese On-Board sono una vera figata!
Comunque la Memory Card in dotazione ha prestazioni oltre le aspettative e parliamo di 100MB/s in lettura e 75MB/s in scrittura.

Nell’uso quotidiano non la definirei al 100% Action perché non è velocissima nell’accensione e dovrete attendere 2-3 secondi per avviare la registrazione. Se fate tutto troppo velocemente registrerà solo un secondo e non è sempre facile vedere il piccolo LED anteriore quando è in funzione.
Collegata al PC per poter scaricare le registrazioni, non viene riconosciuta immediatamente (almeno non ci sono riuscito) e ho optato per scaricare i contenuti sul telefono tramite l’applicazione.

Durata della batteria direi una giornata intera con tantissimi accendi/spegni e più o meno un’ora di registrazione. Batteria che può essere ricaricata direttamente con il cavo Type-C, oppure quando la andrete ad inserire nella basetta. Solo che una volta inserita nella base, dovrete spegnerla manualmente perché altrimenti inizierà a svolgere il proprio lavoro di sorveglianza.
Pensate bene a quello che volete fare perché dopo vi ritrovate la memory card piena di contenuti.

Come telecamera di sorveglianza non ho molto da aggiungere perché funziona egregiamente. Ruota sull’asse orizzontale di 360° e tramite l’applicazione può essere comandata a proprio piacimento.
Quando non la volete utilizzare in mobilità, è un ottimo monitor per bambini, anziani o animali domestici.

In Conclusione:

Questa telecamera vuole prendere spunto da Insta360 Go3, almeno lato Action Cam perché come sorveglianza è unica nel suo genere e se state cercando un dispositivo 2 in 1 di questo tipo, fa al caso vostro!

Devo dire che è unica nel suo genere perché nessuna telecamera di sorveglianza la potete portare con voi ed effettuare VLOG con questa semplicità. Ho cercato di esporre tutte le “problematiche” riscontrate in questi mesi d’utilizzo, seppur risulti un ottimo prodotto e soddisfatto di quello che riesce a fare.

Soluzione innovativa che può essere perfezionata e con un prezzo di partenza di 229€ direttamente su Amazon.

Prezzo che può essere abbassato di un ulteriore 20% fino a fine Gennaio e sono sicuro che avrà ulteriori migliorie con i prossimi aggiornamenti.
âś…đź’¸Coupon da utilizzare fino al 31 Gennaio compreso: K2N84OU5

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Mology Magic Camera - MA01

229€
7.5

QualitĂ  costruttiva

8.0/10

Accessori

8.5/10

QualitĂ  Video

7.0/10

QualitĂ  Audio

6.5/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Accessori con memory inclusa
  • Sorveglianza e Action Cam
  • Punti di ripresa molteplici
  • Risoluzione 2K 140°
  • AI Recording

Cons

  • Inserimento MicroSD scomodo
  • Sensore infrarossi solo per sorveglianza
  • Rimozione sportellino posteriore
  • Nessuna stabilizzazione video
  • QualitĂ  video/audio sufficiente come ActionCam