Monopattino Bogist M5 Elite 500W

Spesa a domicilio!

Pronti per comandare nei supermercati? Visto da fuori sembra scomodo, ma in certe situazioni può risultare il più utile di tutti…

Peso: 25Kg Prezzo: 500€ ≃
Ruote: 14″ con camera d’aria Potenza: 48V 13Ah 500W
Velocità: 40 km/h Autonomia: 40 km
Carico MAX: 120 Kg Pendenza: 20°
Resistenza all’acqua: IPX4 (INSOMMA) Dimensioni aperto: 120x39x50 cm

Unboxing:

Acquistandolo sul sito AOVO, vi arriverà in una settimana circa (a me esattamente dopo 4 giorni) grazie ai magazzini situati in Germania. Fa parte della famiglia ZIMA Blue version.

In dotazione c’è una fantastica sella, cestino posteriore e relativi attrezzi con una marea di chiavi dove alla fine ne andrete ad usare 2, almeno per quanto riguarda il montaggio.
Attrezzi presenti in un comodo astuccio arrivato tutto macchiato… Vabbè!

Classico porta telefono da manubrio e lucchetto con la combinazione. Quest’ultimi sono presenti solo nell’acquisto sul sito ufficiale.

Montaggio:

Niente di più semplice perché si dovrà andare a regolare il fanale anteriore, il manubrio, la sella e il cestino posteriore, sempre se lo volete montare.

Sul manubrio ci sono 2 fori filettati se volete metterci degli specchietti retrovisori tradizionali, quelli classici “da motorino”.

Si può sempre richiudere per un miglior trasporto e l’unica manovra che si può fare, è quella di andare a piegare il manubrio anteriore. Rimane leggermente più ingombrante di un classico monopattino e volendo si può rimuovere anche la sella per guadagnare più spazio possibile.

Bogist M5 Elite:

L’intera struttura è in lega di alluminio, con i parafanghi in plastica. Complessivamente ha un peso di 25Kg.

Nessun ammortizzatore ed il tutto viene scaricato sugli pneumatici con camera d’aria da 14” e con l’aiuto della sella super imbottita, si sta alla guida molto volentieri.

Sella che si può alzare fino ad un certo punto, anche perché il manubrio ha un’altezza fissa e persone alte 1,90m risulterà il tutto molto piccolo e poco adatto.

Doppio freno a disco, più che sufficienti per arrestare in sicurezza questo “monopattino”.

Batteria removibile da 48V 13Ah e con la chiave d’accensione è possibile aprire il pianale e sostituirla. Comodo si, ma pianale semplice in plastica che lascia desiderare e non so quanto si chiuda ermeticamente così. Direi che la guida sotto al diluvio non è consigliata. 😉
Ottima la trazione posteriore che arriva a 500W.

Infine posteriormente, se l’avete montato, c’è un semplice cestino porta oggetti. Sinceramente potevano impegnarsi di più nel crearlo e se lo usate molto, conviene sostituirlo o modificarlo con una miglior chiusura (almeno!).

Come funzioni non abbiamo molto, si accende con la chiave ed una volta ruotata, è pronto all’uso.
Display LCD retroilluminato che si vede in qualsiasi condizione e manuale d’istruzioni parla di cambiare tra trip, odo, km/h, miglia, ma qui non c’è nessun tasto!
Quindi le velocità si possono regolare solo a polso, visto che l’acceleratore è tradizionale con la manopola (non ero più abituato ad accelerare così).

Sul manubrio, oltre ad accendere i fanali (anteriore e posteriore), c’è il tasto verde che è il clacson con un classico suono robotico.

Come Va:

Sapete che è il “monopattino” più comodo mai provato? Forse leggermente troppo piccolo ma si manovra facilmente come una bicicletta.
Grazie anche alle ruote grandi, si acquisisce un’ottima maneggevolezza ed anche i percorsi più tortuosi non sono un problema.
Certo che se si va a fare la spesa con tutti i prodotti nel cestino posteriore non è il massimo, però dipende sempre qual è il vostro utilizzo tipo.

Sella magnifica ed oltre ad essere carina esteticamente e comoda, si ha un pianale bello spazioso e soprattutto largo per le gambe. Difficile salirci in 2 però tutto è possibile.

Visto che non esistono i vari step di velocità, si riescono a raggiungere i 40km/h senza grossi problemi e quando inizia ad essere decisamente scarico arriva intorno ai 30-35km/h.
Il tutto con un’autonomia di 40km e quando completamente scarico, ci vogliono 8 ore circa per ricaricarsi.


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In Conclusione:

Mentre lo guidavo, sono affiorati vecchi ricordi di 15 anni fa quando usavo il Ciao proprio in queste campagne. Tutto sommato anche le prestazioni generali sono simili.

Ci mancano solo le frecce, un semplice caschetto e purtroppo non si può limitare a 250W se dal prossimo anno entreranno in vigore queste restrizioni. Staremo a vedere!

Il prezzo ufficiale è di 529€ e sono sicuro che può scendere di 100€ circa nelle prossime settimane. A mio parere un prezzo ideale è intorno ai 400€, quindi staremo a vedere se scenderà o arriveranno coupon dedicati.

La batteria dovrebbe essere la medesima del Bogist C1 Pro testato anni fa e visto che il pianale si apre facilmente e se volete una batteria aggiuntiva, si può acquistare a 140€. Prezzo molto allettante!

Comodo alla guida, zero fatica e maneggevole. Questo è il Bogist M5 Elite.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Bogist M5 Elite 500W

529€
7.3

Qualità costruttiva

6.5/10

Accessori

8.5/10

Autonomia

7.0/10

Prestazioni

7.5/10

Prezzo

7.0/10

Pros

  • Comodo alla guida
  • Prestazioni oltre la media
  • Pneumatici 14 pollici
  • Batteria aggiuntiva economica
  • Doppio freno a disco

Cons

  • Pianale economico
  • Cestino discutibile
  • Ingombrante nel trasporto
  • Assenza funzioni