IL FUTURO È QUI!
AOVO con questo monopattino, aprirà la strada a tantissima concorrenza. Ci sono tante novità tecnologiche come la batteria estraibile, ma si porta dietro anche tanti difetti…
Peso: 15Kg | Prezzo: 470€ ≃ |
Ruote: 8,5” | Potenza: 350W |
Velocità: 25Km/h | Autonomia: 20-25 km |
Peso max: 120Kg | Pendenza: 20° |
Dimensioni effettive: 1063x183x1198 mm | Dimensioni piegato: 1063x183x428 mm |
Unboxing:
Il tutto arriva “ben” imballato con DHL in una settimana circa dopo l’acquisto e come tutti gli altri monopattini ricevuti, sebbene ben incastrato nel cartone, è presente qualche segno qua e là.
Questo la prima segnalazione che farei, studiare un metodo di imballaggio differente ed in qualche modo sono presenti piccoli graffi che (almeno a me) infastidiscono e spendere tutti questi soldi per un monopattino graffiato o il piccolo segnetto, non è ammesso.
In dotazione c’è tutto il necessario come l’alimentatore, brugola per regolare l’altezza della leva del freno, tubo per gonfiare le gomme e manuale utente. La mia versione è dotata anche di pannello solare aggiuntivo S100 che andremo a vedere nel dettaglio successivamente.
Tolto dalla confezione cosa si dovrà fare? Semplicemente avvitare le manopole e controllare l’angolazione della leva del freno. In 5 minuti il monopattino è pronto all’uso.
AOVO Lirpe R1 350W:
Arriva direttamente dal futuro perché è conosciuto come “Il primo monopattino elettrico a ricarica solare al mondo!”. Quindi significa che è dotato di pannello solare? Che montiamo il tettuccio in testa con il pannello solare? No, come già anticipato si può ricaricare la batteria con il pannello in dotazione e secondo me questa frase è un po’ troppo fuorviante.
Detto questo, esteticamente è unico nel suo genere e non esiste nulla di simile, con una batteria anteriore dotata di LED che ricordano il modello “Lirpe” del monopattino (se era personalizzabile non c’era storia) e pianale molto leggero e sottile perché appunto la batteria non è qui presente anche se… 🤔
Questa è la versione Lirpe R1 Base da 350W e avrei provato molto volentieri la versione R1 ProMax da 500W per capire le reali differenze tra i due anche se da quello che ho capito, si ha solamente una durata maggiore sulla distanza.
Ottima costruzione, con piccole parti in plastica molto resistenti come il parafango posteriore e soprattutto anteriormente è presente una semplice barra metallica dove andare ad alloggiare la batteria. Diciamo che il motore del monopattino è proprio lì!
Trazione anteriore e cavo nella propria guaina che fuoriesce nella parte anteriore destra anche se è presente un po’ di nastro isolante… Sembra un po’ un ripiego ma visto che è un primo esemplare, ci può stare. 😉
Dimensioni tutto sommato compatte con una lunghezza superiore ad 1 metro ed un peso nella media di 15Kg.
Le Caratteristiche:
Le ruote hanno pneumatici da 8,5 pollici con camera d’aria e non avete idea di quanto sia scomodo gonfiarle! La gomma posteriore ha la valvola piuttosto accessibile ed invece quella anteriore tende ad “incastonarsi” all’interno e dovrete aiutarvi con una pinza per avvicinare la valvola… Forse sono io ad essere impedito? 🤔😅
La chiusura è molto comoda, si tira la leva anteriore e si abbassa il manubrio. C’è anche un’ulteriore chiusura a doppia sicurezza con una rotella da avvitare o svitare in base alla situazione.
Situazione freni? Solamente freno a tamburo posteriore ma più che sufficiente per arrestarsi in pochissimo tempo. Assente il freno elettronico.
Per l’accensione basta premere l’interruttore ON/OFF sulla batteria (classico interruttore presente nell’accensione delle vecchie macchinette del caffè 😜) e premere il tasto presente sul manubrio.
Sul display vedremo la batteria residua, la velocità effettiva ed è possibile cambiare le velocità di guida tra 15-25km/h, oppure a velocità d’uomo a 6km/h.
Schermo abbastanza visibile anche sotto alla luce piena del sole.
Il Cruise Control non è presente, non parte da fermo e nessuna app esistente per smartphone.
Pannello solare Lirpe S100:
Questa è una vera incognita perché pensavo prestazioni nettamente migliori…
Funziona eh ed è una vera figata dove in certe situazioni può risultare utile e comodo, ma non ho riscontrato le prestazioni indicate dalle caratteristiche tecniche.
Siamo ad inizio Maggio e l’ho provato nelle giornate con sole pieno ed i 100W indicati sono tanti ma difficilmente ci arriva. Continuerò a provarlo, soprattutto a ferragosto voglio vedere cosa riesce a fare. 😉
Più o meno ho mantenuto sempre le 5 ore sotto al sole per avere lo stesso parametro e collegando direttamente la batteria del monopattino, sono riuscito a ricaricarla di 2 tacche su 5… Più o meno equiparabili a 10km effettivi.
Collegando un Power Bank e con il cavo dedicato con display, non supera gli 11W di corrente. Sempre in 5 ore di sole pieno, si riescono a ricaricare circa 10000mAh di batteria.
Comodo poter collegare 2 USB, una Type-C ed il cavo per l’alimentazione al monopattino ma tutta questa corrente viene suddivisa tra le varie porte.
Comodissimo, ripiegato diventa una mini valigia da 400x245x58mm e completamente aperto raggiunge una lunghezza di 2 metri. Ovviamente Waterproof IP65.
Piccola nota sul prezzo perché 2 settimane fa costava 20€ in meno e adesso è passato a 210€.
Come Va:
Qui avevo buone aspettative ed è proprio come me lo immaginavo! Nella guida mi sono trovato veramente bene e sebbene senza ammortizzatori, gli pneumatici riescono ad assorbire egregiamente gli scossoni della strada. Poi sono gomme da 8,5” che sembrano più grandi dall’ottima guidabilità che restituiscono.
Alla fine si riescono ad affrontare anche terreni non asfaltati, sebbene non sia il suo campo.
Un piccolo appunto sull’angolo di sterzata che si ferma a 45° circa, dovuto proprio da un blocco strutturale sul manubrio. Questo incide sulle manovre ma basta alzare il pianale con il piede ed il gioco è fatto.
Pianale appunto leggero, quindi se impuntate il davanti farete una sorta di “stoppies” se non avete tutto il peso del corpo sopra. Dovrete abituarvi ad avere tutto il peso della batteria sul manubrio e non sotto al pianale. Inizialmente pensavo peggiorasse la qualità di guida ma sinceramente non ho notato differenze.
Lato prestazioni? Quando carico al massimo raggiunge sempre i 23-24km/h, senza mai andare oltre. Fino a calare a 20km/h massimi dopo 12km circa ed arrivare a 15km/h verso i 19km.
Nei miei test sono arrivato a coprire 20km di distanza e non tanto di più, anche perché l’ho usato praticamente sempre alla velocità massima e con vari accendi/spegni continui.
Molto delicato nel dosare l’acceleratore, con un’ottima sensibilità alla pressione.
In salita se la cava con un’inclinazione di 15° circa, dove conviene prendere un po’ di rincorsa. 😉
In Conclusione:
Come già detto, questo Aovo Lirpe R1 apre la strada verso tantissime novità che sicuramente molti competitor avranno adocchiato.
Se la scritta frontale si poteva personalizzare, diventava il vero numero 1 e già così vi farete notare perché si vede da lontano che non è il solito monopattino. Anche perché ai lati del pianale ci sono 2 strisce LED blu e se si vuole risparmiare batteria, non si possono mai spegnere, come la scritta frontale.
Come batteria si poteva fare qualcosa di più, anche se c’è la versione ProMax per fare quei 10km in più, andando a perdere un po’ di trasportabilità. Poi con l’alimentatore proprietario bastano 4 ore e mezza circa per una carica completa.
La guidabilità è il suo punto di forza, un tratto distintivo come la batteria removibile anche se al momento non è possibile acquistarla separatamente e arriverà molto presto.
Il costo del monopattino R1 base è di 470€, ma se si desidera integrare il pannello solare, il prezzo sale a 630€. Tuttavia, se si preferisce una batteria più potente, si può optare per la versione R1 ProMax da 500W, disponibile in una elegante finitura dark, al prezzo di 670€.
Personalmente, consiglio di scegliere la versione Pro invece del pannello solare, poi valutate voi.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.